Pianure, colline, pianori, versanti montagnosi ... questo è il Valdarno,  vallata in cui l’arte dei Della Robbia ha lasciato grandi testimonianze....

A Montevarchi, il Museo diocesano d'Arte Sacra dell'Insigne Collegiata di San Lorenzo  è un "piccolo, grande Museo" dove trovare opere robbiane di grande importanza. 

Si entra, si gira nelle poche, piccole sale, si vedono arredi sacri di grande valore e poi ... si prova meraviglia, una grande commozione ...

Foto proveniente da http://www.rinascimentovaldarno.it/ita/opere/opere/montevarchi.html

... in una stanza, ci si trova di fronte al Tempietto della reliquia del Santo Latte (1495-1500) interamente decorato con terracotte invetriate, proveniente dalla Collegiata di San Lorenzo.


 


Un gioiello dell'arte Quattrocentesca ... una delle opere più significative di Andrea Della Robbia (1435–1525)

Lo sguardo non sa dove posarsi: sul soffitto del tempietto ... sulla fuga di putti della cornice ...


... è un grande eccezionale baldacchino che sovrasta un altare.

Sul fronte dell’altare, in alto, due nicchie con le statue di S. Giovanni Battista e S. Sebastiano e, al centro, il calco della Madonna che allatta il Bambino ... l'originale è rimasto sull’altare maggiore della chiesa.


In basso è raffigurato Cristo che si leva dal sepolcro, con la Madonna e S. Giovanni Evangelista



.... al di sopra di questo,  vediamo due coppie di angeli che indicano una grata ... da lì era possibile vedere la reliquia.


Ah ... i dolci capi  ricciuti ... una caratteristica di Andrea!

Andrea,  nipote di Luca,  alla morte del padre è adottato, con i suoi fratelli, dallo zio che gli insegna  tutti i segreti della terracotta invetriata. 
Ben  presto Andrea diventa il vero protagonista della bottega di famiglia ... tanto, si dice,  da far ingelosire lo zio. Forse ... comunque lo zio nel testamentario (19 febbraio 1471) non gli lascia niente perchè ritiene che il nipote sia già stato abbondantemente avantaggiato  dall'aver appreso "un'arte assai remunerativa che era il frutto del suo ingegno e dei suoi insegnamenti, traendone facili onori e notevoli guadagni".



Vedi anche  in Valdarno ...

 
 
 

Torna alla home