Una frase sibillina che letteralmente si può tradurre in

 "Anche io nell'Arcadia"....

  713px-Et-in-Arcadia-ego

http://it.wikipedia.org/wiki/Et_in_Arcadia_ego

 

Un'iscrizione che troviamo riportata in alcuni importanti dipinti del 1600, come nel "Et in Arcadia ego" che il Guercino realizzò  fra il 1618 ed il 1622.

 

Poussin1627

http://it.wikipedia.org/wiki/Et_in_Arcadia_ego

 

Questa misteriosa frase, che ha dato adito a innumerevoli interpretazioni, appare anche come iscrizione tombale nel dipinto "Les bergers d'Arcadie" - "I pastori di Arcadia" del 1627 del pittore francese Nicolas Poussin.

  Et-in-Arcadia-Ego-large

 

Dello stesso Poussin è anche una  successiva versione de  "I pastori di Arcadia" che il pittore francese eseguì tra il 1637  e il 1639  ... c'è chi pensa che uno dei colli che si notano nello sfondo sia quello di Rennes le Chateau, località legata ai misteri che, a fine '800, avranno per protagonista l’abate François Bérenger Saunière

 

San Lorenzo in Lucina 4 dicembre 20104

 

Poussin visse e lavorò a Roma dal 1624 al 1640 e dal 1642 fino alla morte avvenuta nel 1665  ....

    in-Lucina 5295

 

... venne sepolto nella basilica di San Lorenzo in Lucina, dove, tra il 1823 e il 1830, lo scrittore Renè de Chateaubriand , quando era ministro di Francia a Roma, commissionò all’architetto Louis Vaudoyer un monumento per dare lustro al sepolcro.

 

in-Lucina 5296

 

Sotto alla dedica dettata da Renè de  Chateaubriand c'è un rilievo che riproduce il quadro “I Pastori di Arcadia" ... si legge chiaramente la scritta ET IN ARCADIA EGO" .

 

in-Lucina 5298

 

Stupisce che Chateaubriand,  due secoli dopo la scomparsa di Poussin, scelga come soggetto della lastra dedicatoria proprio questo tema, tra i tanti che l’artista trattò nei suoi dipinti ....

 in-Lucina 5297

 

"Trattieni le pie lacrime, vive nella  tomba Poussin

che sembrava non dovesse morire mai.

Eppure egli ora tace; ma se vuoi sentirlo parlare,

nei suoi quadri egli è vivo e parla"

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Torna alla home