In questa pagina vi voglio mostrare gli affreschi che ho visto a  RILA in Bulgaria.
Il Monastero di Rila (Рилски Манастир, Rilski Manastiril) è il  piu' importante e noto Monastero del Paese ... si trova in un posto molto suggestivo: sul monte Rila, in una foresta di faggi e pini.
Il Monastero fu fondato dall'eremita Sant' Ivan Rilski nel X sec. Sotto la dominazione ottomana il monastero venne distrutto dai "Kargiali" e fu ricostruito durante il Risorgimento nazionale ( XVIII e XIX  sec.)  grazie alle offerte, provenienti da ogni parte del paese.
Per conoscere meglio il monastero di Rila, questo è il sito del monastero
http://www.rilamonastery.pmg-blg.com/
 ... molto interessante tutto scritto in cirillico (e anche in inglese ... ma per me è la stessa cosa!) con uno spiritualissimo sottofondo salmodiato dai monaci.

Purtroppo, all'interno della chiesa, dove c'è un'antica iconostasi e molte icone antiche, era vietato fotografare. .. quindi le mie foto mostrano solo il porticato della Chiesa completamente affrescato,  frutto della ricostruzione ottocentesca.


















Una Madre di Dio  Odighitria,  che mostra la via ...



Nel cortile del Monastero si vendono icone devozionali per i tanti credenti che vanno in pellegrinaggio al monastero... si riconosce un Arcangelo Michele  con la lancia con cui sconfigge il demonio nelle sembianze di drago ... un San Giovanni da Rila e due icone con la Madre di Dio detta della tenerezza

un'altra Madre di Dio della tenerezza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

 

Torna alla home