Non voglio parlarvi di pneumatici .... ma de "Il ritorno in patria di due Hakkapeliitta"  un monumento che ho visto in una strada del centro di Lahti ....   un'opera del 1975 dello scultore Pentti Papinaho (1926-1992)  

 

 
Gli Hakkapeliitta erano uno speciale corpo di cavalleria leggera finlandese impiegato dal re Gustavo Adolfo di Svezia nella Guerra dei 30 Anni  (1618-1648) ... famosi per le cariche micidiali .
Il nome gli venne dato in riferimento al loro grido di guerra che in  finlandese suonava: hakkaa päälle ...  più o meno:  "Cut them down!"
 
Eccellevano negli attacchi improvvisi e selvaggi ... attaccavano al galoppo, sparavano il primo colpo di pistola a 20 passi, il secondo a cinque ... poi estraevano la spada ... usavano il cavallo come un'arma per calpestare la fanteria.
 
FINLANDIA 4249
 
E' difficile trovare notizie su di loro .... perchè, nonostante fossero un'ira di Dio, nell'Europa Centrale si preferiva non parlarne... sembra, però, che durante la Guerra dei 30 Anni venissero menzionati in Germania in una preghiera cattolica:
 

"A horribile Haccapaelitorum agmine libera nos, Domine".

(O Signore, liberaci dal terribile esercito degli Hakkapeliitta)

 
 
Notizie liberamente tratte dal sito: http://www.thefullwiki.org/Hakkapeliitta
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna alla home